Blog di Vacanze
Esperienze di birdwatching nei villaggi del Sud Italia
Scopri le migliori località ed i migliori villaggi del Sud Italia per praticare birdwatching

Qualunque vacanza può trasformarsi in un momento davvero speciale: se ami la natura non dovrai farti sfuggire l’occasione di provare delle esperienze di birdwatching nei villaggi del Sud Italia. Scopri insieme a noi dove andare!
L’esperienza birdwatching
Trovare la località ideale per svolgere delle attività all’aperto non è sempre così semplice, specie se desideri vivere qualcosa di speciale. Proprio per questo, abbiamo pensato di parlare dell’esperienza birdwatching che ti consente di ammirare gli uccelli del nostro paese tra ambienti differenti. In questo modo, puoi scegliere una sistemazione comoda tra i villaggi del sud Italia presenti sul sito di Adonde e metterti ad ammirare non solo i panorami circostanti, ma anche la fauna locale.
L’attrezzatura per il birdwatching
Se volessi organizzarti al meglio con la giusta attrezzatura del birdwatching, ti suggeriamo di portare con te un binocolo. Spesso basta davvero poco per praticare questo hobby in autonomia. Se poi desideri fotografare la fauna, dovrai portare con una macchina fotografica professionale che ti permetta di immortalare nel dettaglio l’animale. Come puoi immaginare, questo richiede un investimento maggiore!
Dove vedere gli uccelli?
Ma dove vedere gli uccelli? Iniziamo dicendo che la Sardegna è una di quelle regioni che ti regala questa emozione: puoi recarti presso lo stagno di Molentargius del Golfo di Cagliari. Qui l’avifauna trova un luogo accogliente insieme a tanti rettili e anfibi. Sarà bello vedere gli aironi oppure i fenicotteri durante questa esperienza di birdwatching.
Anche in Puglia puoi praticare questa attività, soggiornando in una delle strutture che trovi sul nostro sito. In particolare, ti suggeriamo di andare alle saline di Margherita di Savoia a Foggia. Qui in questo habitat ci sono tantissimi animali da ammirare come il falco pescatore oppure il gabbiano roseo.
Quando fare birdwatching?
E quando fare birdwatching? Ci sono diversi momenti dell’anno che si possono prendere in considerazione. Per esempio, se decidi di recarti nella località in Sardegna che ti abbiamo suggerito puoi esplorare questo luogo in primavera, in estate e in inverno. In Puglia, invece, ti suggeriamo durante l’inverno poiché questo luogo è popolato in questo periodo dell’anno per il birdwatching.
Quanto costa fare birdwatching?
E quanto costa fare birdwatching? Non possiamo dare una cifra precisa, poiché questa attività si può svolgere in autonomia oppure in compagnia di gruppi organizzati. Il nostro suggerimento è di accertarsi che l’esperienza del birdwatching soggiornando nei villaggi del sud Italia sia alla vostra portata, domandando sempre il costo in anticipo. In questa maniera non avrete nessuna sorpresa. In alternativa, potrete organizzarvi da soli con binocolo o macchina fotografica per andare ad ammirare la natura.

