Blog di Vacanze
Alla scoperta dei murales di Orgosolo e dei villaggi vicini
Scopri quali sono i migliori villaggi turistici vicini ai murales di Orgosolo

Ogni angolo della Sardegna custodisce qualcosa di speciale da vedere: questa volta vogliamo farti conoscere i famosi murales di Orgosolo e i villaggi vicini che si possono visitare durante le tue ferie.
Come si chiama il paese dei murales in Sardegna?
Spesso si sente parlare di murales presenti su questa isola e in molti si domandano dove si trovano. Dunque, come si chiama il paese dei murales in Sardegna? Qual è il paese dei murales in Sardegna? Stiamo parlando proprio di Orgosolo, in provincia di Nuoro, nel centro della Barbagia. Questo è tra le mete di interesse che si possono visitare durante il soggiorno in uno dei nostri villaggi in Sardegna sul mare.
La storia del primo murales a Orgosolo
La storia dei murales di Orgosolo ci fa tornare indietro al 1969: infatti, il primo murales di Orgosolo è stato realizzato in quell’anno per onorare la Resistenza e successivamente nel 1975 per la Liberazione con un disegno significativo su un muro. Da quel momento la tradizione dei murales in questa località non si è mai più interrotta e furono rappresentati diverse opere con la vita dei pastori, la miseria, i diritti, le donne ecc. Anche altri paesi in Sardegna hanno realizzato dei murales, ma Orgosolo è la più famosa.
Chi ha fatto i murales di Orgosolo?
Ma chi ha fatto i murales di Orgosolo? Il primo murales è stato fatto da Dioniso, un gruppo di anarchici che ha voluto esprimersi così. Successivamente l’insegnante toscano Francesco Del Casino e i suoi alunni della scuola media di Orgosolo ha dato vita a una dozzina di murales. Sono poi numerosi gli artisti sardi che hanno deciso di prendere parte a questi murales raccontando momenti importanti. Quindi, quanto ti dicono “per cosa è famoso Orgosolo?”, puoi proprio rispondere per le splendide opere che sono presenti nella piccola cittadina.
Dove sono i murales di Orgosolo? Ecco il percorso
Se ti stai domandando dove sono i murales di Orgosolo e ti piacerebbe conoscere il percorso, ti elenchiamo le vie dove devi passare:
- Piazza dei Caduti in guerra
- Corso della Repubblica
- Centro storico tra i diversi vicoletti
Avrai bisogno di circa 2 ore per vederli tutti!
Qual è il significato dei murales di Orgosolo?
E qual è il significato dei murales di Orgosolo? Non vi è un’unica spiegazione ai murales di Orgosolo, poiché ogni disegno rappresenta qualcosa: dai movimenti ribelli alla vita dei pastori, dalle ingiustizie al capitalismo. Ogni opera su muro è da analizzare a sé.
Quanti murales ci sono a Orgosolo?
E quanti murales ci sono a Orgosolo? Ad oggi si contano più di un centinaio di murales presenti in questo piccolo territorio della Sardegna. Sarà molto divertente andare alla scoperta dei murales di Orgosolo e dei villaggi vicini durante la tua vacanza.
Cosa vedere vicino ad Orgosolo?
E cosa vedere vicino ad Orgosolo? Oltre ai murales potrai divertirti a scoprire altri luoghi da osservare. Per esempio, puoi andare alla “Sa Dommo e sos Corraine” cioè un museo etnografico del 1907 dove si trovano ambienti che sono arredati. Naturalmente, durante la tua permanenza puoi andare alla scoperta dei murales di Orgosolo e dei villaggi vicini come Nuoro che si trova solo a 20 chilometri circa. Potrai raggiungere anche Cala Gonone, piccola frazione di Dorgali che ti regala spiagge meravigliose per le tue giornate al mare.
Dove si trova il murales più lungo della Sardegna?
E dove si trova il murales più lungo della Sardegna? Anche se si potrebbe pensare che si trova sempre a Orgosolo, in realtà ci dobbiamo spostare ad Assemini (Cagliari): qui si trova il murales Fabula di Rosaria Straffalaci. Il murales è lungo 65 metri ed è stato realizzato nel 2017. Successivamente nel 2022 a Tortolì (provincia di Nuoro) è stato realizzato un altro murales ancora più lungo: 432 metri dell’artista Franco Mascia.
Dove sono i migliori villaggi all’inclusive?
E dove sono i migliori villaggi all’inclusive? Come puoi immaginare, noi di Adonde ti possiamo suggerire anche delle strutture da prendere in considerazione in questa zona. Se vuoi rimanere nel nuorese, puoi proprio soggiornare a Cala Gonone: nel nostro portale trovi diverse proposte in prossimità del mare, ma anche tante altre località. Ti suggeriamo di tenere d’occhio la pagina con destinazione Sardegna!


