Blog di Vacanze
Vacanze enogastronomiche in Calabria: villaggi con cucina tipica
Scopri i migliori villaggi turistici della Calabria con cucina tipica per un’interessante esperienza enogastronomica

Ogni occasione è quella giusta per scoprire le delizie di una regione. Il nostro consiglio è di partire presto per le vacanze enogastronomiche in Calabria, soggiornando nei villaggi con cucina tipica. Potrai scoprire tantissime leccornie di questa parte d’Italia, proprio grazie alle strutture suggerite da Adonde!
Tour enogastronomico Calabria
Ogni regione custodisce dei piatti tipici da assaggiare almeno una volta nella vita. Se stai pensando di partire per la Calabria non puoi fare a meno di trovare su Adonde uno dei villaggi in Calabria con all inclusive, che ti permettono di assaporare i gusti autentici del posto. Adonde ti viene in soccorso nella scelta della struttura, così da poter organizzare delle degustazioni in Calabria sia presso la tua struttura sia in giro per le città in cui andrai in visita. Durante il tuo tour enogastronomico in Calabria non potrai evitare di assaggiare la ‘nduja, un insaccato di carne di maiale cremoso e piccante che puoi aggiungere nei primi piatti o provare sui crostini di pane. Il pesce spada alla ghiotta, invece, è un piatto che dovrai assaggiare: si presenta con olive, capperi e un sughetto di pomodoro che ti permette di assaporare i sapori del mare. Che cosa dire, poi del ragù calabrese? Si prepara con diverse parti di carne, pane ammollato nel latte, alloro, vino bianco e prevede una lenta cottura. Per arricchire le esperienze culinarie in Calabria nei villaggi con cucina tipica ti suggeriamo di assaggiare i turdilli. Si tratta di biscottini fritti che vengono spesso serviti durante le festività, ma che si possono trovare anche durante il resto dell’anno.
I villaggi turistici sulla spiaggia e mare con pensione completa
Quando selezioni i villaggi sulla spiaggia dal nostro portale ti suggeriamo di considerare anche l’esperienza culinaria che puoi vivere. Nei migliori villaggi turistici con pensione completa hai già incluso nel prezzo il pernottamento e i pasti: quindi, considera anche questo aspetto. Al contrario, se desideri girare per locali, dovresti valutare di prendere qualcosa di diverso da un classico villaggio sul mare con pensione completa.
Degustazione di vini a Tropea
Tra le località che potrai considerare per il tuo prossimo soggiorno in Calabria trovi su Adonde anche Tropea. Qui potrai organizzare la tua degustazione di vini a Tropea, andando in visita presso le cantine del posto. Sarà davvero divertente conoscere i prodotti e le aziende che sono dietro a questi prodotti così gustosi.
Aperitivo in vigna Calabria
Le visite in cantina, così come un bell’aperitivo in vigna in Calabria, sono un’ottima occasione per provare i vini tipici di questa zona. Queste bevande spiritose sono conosciute soprattutto nella variante dei rossi. Tra i vini più celebri da testare suggeriamo il Gaglioppo. Ricordiamo, poi, che ci sono anche vini IGT e DOC che vengono prodotti nelle aree di Lamezia e Cirò.
Offerte nei villaggi direttamente sul mare
Se tutto questo ti ha convinto nell’organizzare le tue vacanze enogastronomiche in Calabria, nei villaggi con cucina tipica, allora non puoi più aspettare. Sul nostro portale puoi trovare diverse tipologie di soggiorni, dai last minute alle periodiche offerte nei villaggi direttamente sul mare. Ti suggeriamo di dare uno sguardo per individuare la struttura che fa maggiormente al caso tuo, della tua famiglia o del tuo gruppo di amici.
I prezzi del villaggio turistico
Ma quanto può costare una vacanza di questo genere? Considera che puoi richiedere i prezzi a un villaggio turistico e capire così quanto vale il soggiorno. In seguito, dovrai aggiungere anche il prezzo relativo agli svaghi e alle visite tra cantine e ristoranti.
Non possiamo offrire un costo completo e preciso, bensì ti suggeriamo di stabilire sin da subito un costo per gli svaghi, così da sommare
Dove è meglio alloggiare in Calabria?
Ma dove è meglio alloggiare in Calabria? Non esiste un punto preciso dove è meglio soggiornare, ma possiamo dire che su Adonde vi sono tante località che si possono prendere in considerazione. Per esempio, potrai soggiornare a Tropea, Capo Colonna, Diamante o Isola di Capo Rizzuto.
Qual è il villaggio più bello della Calabria?
E qual è il villaggio più bello della Calabria? Allo stesso tempo, sono molte le belle proposte che si possono trovare in fatto di strutture in questa regione. Nel nostro portale è possibile consultare una lista lunga di villaggi con cucina tipica in cui stare per la propria vacanza enogastronomica. In ogni scheda del villaggio di Adonde viene segnalata una serie di caratteristiche che rendono più semplice la scelta della struttura in cui soggiornare.
Quali sono i villaggi all-inclusive in Calabria per l’estate?
E quali sono i villaggi all-inclusive in Calabria per l’estate? Per individuare i villaggi che offrono la formula tutto incluso, puoi utilizzare il nostro menù. Ti basta selezionare la regione a cui sei interessato e controllare in ogni scheda le indicazioni fornite. In questa maniera puoi farti un’idea precisa del tipo di soggiorno che potrai fare durante le prossime vacanze enogastronomiche in Calabria nei villaggi con cucina tipica!
Quanto costa una settimana di vacanza in Calabria?
E quanto costa una settimana di vacanza in Calabria? Il prezzo per 7 giorni trascorsi in Calabria può variare a seconda di tanti fattori. Infatti, è necessario tenere presente diversi elementi: per esempio, il periodo della vacanza, il numero di persone, ma anche il tipo di struttura (numero di stelle). A seconda di tutti questi elementi è possibile stabilire il costo totale. Per conoscere questo prezzo, ti suggeriamo di richiedere un preventivo. Noi di Adonde soddisferemo ogni tua domanda per ottenere un’idea dettagliata del prezzo!