Blog di Vacanze

Vacanze in Calabria per amanti della natura e della montagna

Se ti piacciono la natura e la montagna, devi scoprire la Calabria

Le vacanze in Calabria per gli amanti della natura e della montagna

Le vacanze in Calabria sono un’esperienza incredibile anche per gli amanti della natura e della montagna: scopri con noi alcune delle mete più belle da visitare durante le tue ferie.

I borghi di montagna in Calabria

Quando si parla di vacanze in Calabria al primo posto c’è spesso il mare: in realtà, questa regione è ideale anche per gli amanti della natura e della montagna. Gli splendidi rilievi che troneggiano sulle coste calabresi contribuiscono a creare una diversità di paesaggi che ispirano i visitatori sin dal primo sguardo. D’altro canto, per raggiungere i borghi di montagna della Calabria dalle riviere tirrenica e ionica i tragitti spesso non sono così lunghi. Ecco perché, anche prenotando il soggiorno in uno dei migliori villaggi in Calabria con all inclusive, puoi organizzare indimenticabili escursioni e passeggiate alla scoperta dell’entroterra.

La Calabria tra mare e montagna

Le vacanze in Calabria sono un’esperienza indimenticabile sia se sei tra gli amanti della natura e della montagna sia se adori le spiagge sabbiose e i tramonti sul mare. Sulle alture calabresi, tra villaggi caratteristici in cui vivono ancora antiche tradizioni, trovi un ambiente genuino e rilassante. Sui litorali dello Ionio e del Tirreno, a farla da padrone sono la vivacità e la rilassata atmosfera tipica dei borghi di mare. Prepara le valigie e vai alla scoperta della Calabria tra mare e montagna: poche regioni ti rapiscono l’anima come questa.

Dove andare in montagna in Calabria

Le vacanze in Calabria per gli amanti della natura e della montagna sono un’opportunità unica per rilassarsi in un contesto naturalistico perfetto per praticare tanti sport e, al tempo stesso, per ammirare una flora e una fauna uniche nel loro genere. Nel parco nazionale della Sila trovi località come Camigliatello, Lorica e Villaggio Mancuso, che sono ideali per dedicarti a lunghe e rilassanti passeggiate. Sull’Aspromonte, invece, puoi vivere adrenaliniche avventure in sella alle mountain bike. Per un’esperienza di turismo più “slow”, potresti scoprire il Sentiero Calabria, un percorso che si snoda dal Pollino alla Sila, passando per le Serre e fino all’Aspromonte: qui puoi toccare con mano natura e cultura calabresi. A questo punto, hai qualche idea su dove andare in montagna in Calabria per rilassarti con la tua dolce metà, la famiglia o gli amici.

La prima volta in Calabria, dove andare

Se non hai mai trascorso le vacanze in Calabria e cerchi luoghi ideali per gli amanti della natura e della montagna (o anche del mare), possiamo immaginare quanto tu possa fremere per scoprire la meta ideale per le tue prossime ferie lontano dallo stress. Questa regione è davvero sorprendente, perché unisce la bellezza struggente e selvaggia di luoghi come Tropea alla serenità delle località come Villaggio Palumbo o Gambarie. La Riviera dei Cedri o la Costa degli Dei sono mete strepitose se non sai dove andare per la prima volta in Calabria e desideri scoprirne la bellezza dei litorali. Tieni presente che l’Entroterra è caratterizzato dalla presenza continua delle montagne: anche se soggiorni sul mare, con trasferte solitamente non troppo lunghe, puoi raggiungere località in altura che sono immerse nel verde.

Le vacanze in Calabria in montagna

Per gli amanti della montagna e della natura le vacanze in Calabria sono un’esperienza sorprendente, forse anche perché questa regione è molto più nota per le sue località marittime, che accolgono ogni anno tantissimi turisti. Eppure, il parco nazionale della Sila è un autentico gioiello naturalistico, che si estende addirittura tra le province di Crotone, Cosenza e Catanzaro. Anche l’Aspromonte colpisce per la sua incredibile biodiversità, nonché per il fatto che durante la stagione invernale si trasforma in una meta sciistica. Scopri tutto il fascino delle vacanze in Calabria in montagna: questa regione ti conquista in ogni stagione, grazie all’incredibile varietà del suo territorio.

Un weekend in Calabria in montagna

Se anche tu sei alla ricerca di mete per gli amanti della natura e della montagna per le tue prossime vacanze ti suggeriamo di prenotare in Calabria, una regione che regala contrasti paesaggistici davvero unici nel loro genere. Ad esempio, prenotando in località come Corigliano puoi concederti delle splendide passeggiate nell’entroterra, raggiungendo i luoghi più belli della Sila. Si tratta di una soluzione interessante anche per concedersi un weekend in Calabria in montagna, poiché è possibile organizzare una serie di itinerari alla scoperta della natura in questo angolo di Mezzogiorno. Lasciati sorprendere dal contrasto mare-monti della Calabria: è un’esperienza che resta nel cuore.

Dove posso trovare fresco in Calabria?

Nell’immaginario collettivo, spesso, le vacanze in Calabria non sono associate a scenari ideali per gli amanti della natura e della montagna, ma solo delle spiagge idilliache. Eppure, questa regione è caratterizzata da ambienti montani come la Sila, l’Aspromonte, le Serre, il Pollino e la Catena Costiera, che si trovano nell’entroterra e svettano sopra le splendide coste. Per rispondere alla domanda dove posso trovare fresco in Calabria, è sufficiente pensare a mete come la riserva naturale di Fallistro, famosa per i Giganti della Sila, le splendide conifere che svettano nel suo territorio.

Qual è il posto più bello della Calabria?

Sia per gli amanti della natura e della montagna sia per gli innamorati del mare le vacanze in Calabria sono un’esperienza indimenticabile. Ad esempio, la costa ionica regala spiagge di sabbia fine o con ciottoli, mentre quella tirrenica colpisce con le sue scogliere, così maestose, che fanno da sfondo a giornate spensierate di relax. Lasciati stupire dalla bellezza di questa terra, dove è facile avere l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere qual è il posto più bello della Calabria come destinazione delle ferie.

Qual è il villaggio più bello della Calabria?

In Calabria puoi goderti splendide vacanze per amanti della natura e della montagna, come del resto del mare: per questo, è impossibile dare una risposta identica per tutti. Sui litorali tirrenico e ionico si trovano autentiche perle, come Tropea o Isola di Capo Rizzuto, che conquistano gli amanti delle spiagge. Per appassionati della montagna, invece, la Sila resta probabilmente una delle mete predilette. Ecco perché ti consigliamo di visitare questa regione e di scoprire personalmente qual è il villaggio più bello della Calabria: è impossibile restare indifferenti di fronte ai panorami che ci offre questa terra.

Quanto costa una settimana di vacanza in Calabria?

Se volessi lasciarti alle spalle lo stress e il caos di tutti i giorni, dovresti concederti delle esclusive vacanze in Calabria per amanti della natura e della montagna. In queste oasi di tranquillità, troveresti l’ambiente perfetto per rigenerare corpo e spirito, ammirando la bellezza di questi luoghi incontaminati. Anziché domandarti quanto costa una settimana di vacanza in Calabria, chiediti quanto ti meriti una bella pausa dalla monotonia e prenotala subito con noi: scopri la bellezza di una regione del Mezzogiorno che ti conquista sin dal primo momento!

Please follow and like us:
Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *