Blog di Vacanze
Feste e sagre in Calabria da non perdere in villaggio
Scopri tutte le feste e le sagre della Calabria per organizzare al meglio le vacanze in villaggio

Ogni volta che si parte per una destinazione non si può fare a meno di apprendere anche le tradizioni locali e, perché no, di partecipare alle manifestazioni locali. Proprio per questo, ti suggeriamo feste e sagre in Calabria da non perdere in prossimità del tuo villaggio.
Sagre in Calabria 2025
È tempo di parlare di sagre in Calabria per il 2025 e, per l’occasione, abbiamo pensato di citare alcuni dei festeggiamenti che meritano di essere scoperti per vari motivi. Quindi, se hai pensato di stare in questa regione del sud Italia e di scoprire feste e sagre in Calabria da non perdere in prossimità del villaggio in cui soggiorni, ecco la guida che fa al caso tuo.
Prossime Fiere in Calabria
Se hai deciso di riservare per la tua prossima vacanza in uno dei più accoglienti villaggi in Calabria con all inclusive, non potrai fare a meno di partecipare anche alla vita locale.
Per esempio, se ti trovi in prossimità di Catanzaro, non potrai fare a meno di selezionare le feste e sagre in Calabria da non perdere vicino al tuo villaggio. Per l’occasione intendiamo indicarti tra le prossime fiere in Calabria la fiera di San Lorenzo, in programma per il 10 agosto 2025. Potrai approfittarne per esplorare il mercatino, ammirando l’artigianato locale, ma anche per assaporare i sapori tipici del luogo.
Mercati e fiere in Calabria
Tra gli altri mercati e fiere in Calabria che desideriamo suggerire c’è anche la fiera di Santa Filomena, a Montebello Ionico, in provincia di Reggio Calabria. Questo appuntamento è perfetto per scoprire i prodotti tipici del luogo, girare per i mercatini, ma anche per omaggiare la figura della religiosa, protettrice della gioventù. L’appuntamento è per il 27 agosto 2025.
Tra i mercati ci sentiamo di segnalare anche quello di Tropea (da visitare il sabato), dove è possibile trovare un luogo caratteristico dove si possono comprare prodotti tipici.
Cosa fare il fine settimana in Calabria?
Ma che cosa fare il fine settimana in Calabria? Se sei in prossimità di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, puoi anche approfittare di un grande evento all’insegna della musica come il Color Fest. Dal 12 al 14 agosto 2025 potrai ascoltare i diversi artisti che si alterneranno sul palco tra cui Lucio Corsi.
Qual è la festa patronale di Tropea?
E qual è la festa patronale di Tropea? Questa città della Calabria festeggia la sua patrona, Maria Santissima di Romania, il 27 marzo e il 9 settembre. La giornata più importante è senz’altro quella del 9 settembre.
Quali feste ci sono in Calabria?
E quali feste ci sono in Calabria? Ecco una lista delle feste e delle sagre in Calabria da non perdere in villaggio:
- Sagra dello stocco a San Nicola di Limbadi (Vibo Valentia) – 25 luglio 2025
- Festival delle alici a Fuscaldo – dal 31 luglio al 3 agosto 2025
- Gran Galà del pesce spada a Bagnara Calabra (Reggio Calabra) – 1, 2 e 3 agosto 2025
- Festa Nazionale dello stocco a Cittanova (Reggio Calabria) – 12 agosto 2025
- Peperoncino Festival di Diamante (Cosenza) – 10 al 14 settembre 2025
Questi sono solo alcuni degli eventi da tenere a mente!
Quando finisce la festa dei calabresi?
E quando finisce la festa dei calabresi? Tra i festeggiamenti che celebrano questa regione non possiamo fare a meno di menzionare la festa dei calabresi e, più precisamente, la festa della tarantella calabrese che si è già tenuta nel mese di giugno, a Saracena in provincia di Cosenza.